Polimorfismi genetici di HLA-DP e ANTI-HBC isolati sono importanti sottogruppi di infezione da epatite B occulta nei donatori di sangue indonesiani

L’infezione da epatite B occulta (OBI) è definita come presenza di DNA di virus dell’epatite B (HBV) nel siero e/o nel fegato in individui HBsAg-negativi. L’OBI è associato al rischio di trasmissione virale, specialmente nei paesi in via di sviluppo rappresentando una patologia epatica ad evoluzione progressiva e in alcuni casi con riattivazione in pazienti immunosoppressi. L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare la relazione di OBI con i polimorfismi a singolo nucleotide HLA-DP (SNP) che codificano i siti di legame con l’antigene per la risposta immunitaria.
Lo studio ha arruolato 456 donatori di sangue sani indonesiani HBsAg negativi.

CONCLUSIONE: Lo studio ha messo in evidenze i probabili fattori predittivi per la determinazioni di OBI. E’ stato rilevato che le varianti genetiche di HLA-DP e la presenza di anti-HBc sono importanti elementi predittivi di infezione da OBI nei donatori di sangue indonesiani.


Virol J. 2017 Oct 23;14(1):201. doi: 10.1186/s12985-017-0865-7.

Genetic polymorphisms of HLA-DP and isolated anti-HBc are important subsets of occult hepatitis B infection in Indonesian blood donors: a case-control study.

Mardian Y1,2, Yano Y3,4, Wasityastuti W5, Ratnasari N2, Liang Y6, Putri WA1, Triyono T7, Hayashi Y1,6.