online travel 1 370x280 - Il riscontro precoce del rischio percepito tra i fruitori dei siti web inglesi che si interessano di salute pubblica e di consigli in vista dei viaggi in comparazione con la ricerca internet e la copertura mediatica nel periodo 2015-2016 del focolaio di infezione da Zika virus: uno studio osservazionale.

Il riscontro precoce del rischio percepito tra i fruitori dei siti web inglesi che si interessano di salute pubblica e di consigli in vista dei viaggi in comparazione con la ricerca internet e la copertura mediatica nel periodo 2015-2016 del focolaio di infezione da Zika virus: uno studio osservazionale.

Il focolaio di infezione da Zika virus nelle Americhe nel periodo 2015-2016 ha rappresentato una minaccia globale per la sanità pubblica. La diffusione di informazioni sulla espansione del fenomeno è in questi casi fondamentale per gli organismi di salute pubblica che emettono consigli di viaggio. Questo articolo esamina l’interazione online con siti web nazionali inglesi che si interessano di salute pubblica e di consigli in vista dei viaggi, nel corso dell’epidemia.

In particolare lo studio proposto ha dimostrato una amplificazione del rischio percepito da parte di tali siti web. Questo sottolinea l’importanza di riuscire a cogliere i cambiamenti nei comportamenti di ricerca delle informazioni online soprattutto nei periodi di alta richiesta.


BMJ Open. 2017 Aug 31;7(8):e015831.

Early detection of perceived risk among users of a UK travel health website compared with internet search activity and media coverage during the 2015-2016 Zika virus outbreak: an observational study.

Petersen J, Simons H, Patel D, Freedman J.

Altre notizie della sezione

Zika 153x97 - La virus inattivazione dei plasma-derivati è efficace contro lo Zika virus

16 gennaio 2017

La virus inattivazione dei plasma-derivati è efficace contro lo Zika virus

Nel 2016 l’infezione da Zika virus (ZIKV) è stata proclamata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) emergenza sanitaria di interesse internazionale, solo di recente dichiarata cessata (vedi articolo 7 dicembre 2016 in questa sezione). In relazione alla trasmissione di questo virus attraverso il sangue, grande attenzione è stata posta al rischio trasfusionale e alla potenziale contaminazione […]

zika virus emergenza finita 153x97 - L’OMS ha dichiarato finita l’emergenza internazionale Zika

7 dicembre 2016

L’OMS ha dichiarato finita l’emergenza internazionale Zika

Dopo un’allerta durato 9 mesi, nei giorni scorsi l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che l’infezione da Zika virus non costituisce più un’emergenza internazionale. La stessa OMS ha però sottolineato che questo virus, associato all’insorgenza di gravi patologie neurologiche, in particolare fetali (vedi articoli in questa sezione del 30 marzo, 4 maggio e 13 […]

Z 153x97 - Zika virus e prodotti derivati dal plasma: l’EMA esclude un aumento del rischio d’infezione

7 ottobre 2016

Zika virus e prodotti derivati dal plasma: l’EMA esclude un aumento del rischio d’infezione

Accanto al rischio trasfusionale per chi riceva emocomponenti da donatori viremici, di cui potete leggere in diversi recenti articoli (Link 3 agosto,  22 settembre e 27 settembre), come sempre accade in presenza di agenti infettivi emergenti trasmessi attraverso il sangue, grande attenzione è stata posta al potenziale rischio di infezione da Zika virus (ZIKV) per chi riceva trattamento […]