w 370x280 - Un inizio precoce della trasmissione stagionale del virus West Nile: il valore aggiunto della sorveglianza di One Health nel rilevare la circolazione precoce e innescare una risposta tempestiva in Italia, da giugno a luglio 2018.

Un inizio precoce della trasmissione stagionale del virus West Nile: il valore aggiunto della sorveglianza di One Health nel rilevare la circolazione precoce e innescare una risposta tempestiva in Italia, da giugno a luglio 2018.

Abstract
In Italia, la stagione di trasmissione del virus West Nile nel 2018 è iniziata in anticipo con un numero elevato di casi segnalati. La sorveglianza One Health, nell’ambito del piano nazionale di preparazione e risposta del West Nile italiano, ha rilevato la circolazione virale 9 giorni prima dell’insorgenza dei sintomi del primo caso umano confermato; attivazione tempestiva delle misure di sicurezza del sangue e dei trapianti. Questo è un esempio di come il coordinamento funzionale consente alle autorità sanitarie di utilizzare i trigger di allarme precoce forniti dai sistemi di sorveglianza per implementare misure preventive.


Euro Surveill. 2018 Aug.

An early start of West Nile virus seasonal transmission: the added value of One Health surveillance in detecting early circulation and triggering timely response in Italy, June to July 2018.

Riccardo F, Monaco F, Bella A, Savini G, Russo F, Cagarelli R, Dottori M, Rizzo C, Venturi G, Di Luca M, Pupella S, Lombardini L, Pezzotti P, Parodi P, Maraglino F, Costa AN, Liumbruno GM, Rezza 1, The Working Group.

Altre notizie della sezione

z 153x97 - Infezione da virus West Nile: maggiore diffusione nel 2018 rispetto agli anni precedenti.

24 agosto 2018

Infezione da virus West Nile: maggiore diffusione nel 2018 rispetto agli anni precedenti.

Mai come quest’anno si è assistito ad un inizio precoce della circolazione del virus West Nile in Italia. Infatti, il primo riscontro di positività delle zanzare culex per il virus risale al 7 giugno e la segnalazione del primo caso umano di infezione al 16 giugno. Rispetto agli anni precedenti, inoltre, i casi sino ad […]

v 153x97 - Diffusione del virus West Nile in Italia: estate 2018

13 luglio 2018

Diffusione del virus West Nile in Italia: estate 2018

Come ogni estate, si verifica in Italia una diffusione dell’infezione da virus West Nile, documentata dalla sorveglianza sulle zanzare vettrici del virus. Dall’inizio di giugno ad oggi, il virus West Nile si è propagato in buona parte del centro-nord Italia (vedi cartina allegata del Centro Nazionale Sangue aggiornata al 12 luglio 2018): le ultime provincie […]

CR Health Inlinehero west nile 0618 153x97 - Primo caso umano di infezione da virus West Nile del 2018 in Veneto

6 luglio 2018

Primo caso umano di infezione da virus West Nile del 2018 in Veneto

Il 12 giugno scorso l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie ha rilevato la prima posività per il virus West Nile in un pool di zanzare catturate in provincia di Verona. Alcuni giorni più tardi (26 giugno) è stato documentato il primo caso del 2018 di malattia neuro-invasiva da virus West Nile in una persona residente in provincia […]