Riduzione dell’infezione da Virus Zika in concentrati piastrinici dopo trattamento con luce ultravioletta C e nel plasma dopo trattamento con blu di metilene e luce visibile

Il virus Zika (ZIKV) è emerso come una potenziale minaccia per la sicurezza trasfusionale in tutto il mondo. L’inattivazione dei patogeni è un approccio per gestire questo rischio. In questo studio è stata valutata l’efficacia del sistema THERAFLEX UV-Platelets e del sistema di THERAFLEX MB-Plasma per inattivare il ZIKV nei concentrati piastrinici (CP) e nel plasma. I CP contaminati da ZIKV sono stati trattati con il sistema THERAFLEX UV-Platelets a 0.05, 0.10, 0.15 e 0.20 J/cm2 UVC. Il plasma contaminato da ZIKV è stato trattato con il sistema THERAFLEX MB-plasma a 20, 40, 60 e 120 J/cm2 luce a 630 nm con almeno 0.8 µmol/L di blue di metilene (BM). I campioni sono stati presi prima e dopo ciascuna dose di illuminazione e testati per il virus residuale. Per ogni sistema è stato determinato il livello di riduzione virale.

RISULTATI: Il trattamento dei CP con il sistema THERAFLEX UV-Platelets ha determinato in media una riduzione dell’infettività da ZIKV  di 5 log alla dose standard di UVC (0.20 J/cm2), dose dipendente con l’aumento della dose di UVC. Per il plasma trattato con MB e luce visibile l’infettività da ZIKV è stata ridotta in  media di almeno 5.68 log, con infettività virale residua che raggiunge il limite di rilevazione del test a 40 J/cm2 (un terzo della dose standard). In conclusione Io studio dimostra che i sistemi THERAFLEX UV-Platelets e THERAFLEX MB-Plasma possono ridurre l’infettività da ZIKV nei CP e del pool di plasma al limite di rilevazione dei test utilizzati. Questi risultati suggeriscono che entrambi i sistemi sono un’opzione efficace per gestire il potenziale rischio di trasmissione del ZIKV da trasfusione.


Transfusion. 2017 Jul 17. doi: 10.1111/trf.14256. [Epub ahead of print]

Reduction of Zika virus infectivity in platelet concentrates after treatment with ultraviolet C light and in plasma after treatment with methylene blue and visible light.

Fryk JJ1, Marks DC1, Hobson-Peters J2, Watterson D2, Hall RA2, Young PR2, Reichenberg S3, Tolksdorf F3, Sumian C4, Gravemann U5, Seltsam A5,Faddy HM