Evidenze di trasmissione del Virus Zika nella trasfusione di piastrine

La trasmissione del Virus Zika (ZIKV) è provocata prevalentemente dalle zanzare, ma importanti modalità secondarie includono la trasmissione del Virus Zika sia via perinatale che sessuale, come già riportato in vari articoli su queste pagine (Link 30 marzo). Il rischio di trasmissione trasfusionale del Virus Zika, a seguito di donazioni di sangue ed emocomponenti, è una preoccupazione fondata che trova riscontro nell’evidenza di viremia da ZIKV nel donatore di sangue sano.

Casi di trasmissione di Virus Zika in Brasile

Una recente segnalazione del New England Journal of Medicine sottolinea ancora questo rischio, descrivendo due casi brasiliani di probabile trasmissione trasfusionale di Virus Zika (ZIKV) da parte di un soggetto con infezione pre-sintomatica, che ha donato piastrine da aferesi il 16 gennaio 2016. Le due unità di piastrine leucodeplete sono state trasfuse in diversi pazienti, il 19 gennaio. Il 21 gennaio, il donatore ha contattato la banca del sangue segnalando un rash cutaneo, dolore retro-orbitale e dolore ad entrambe le ginocchia. E’ stata avviata un’indagine seguendo il protocollo clinico dell’ospedale di eventi avversi alla trasfusione.

I risultati dei campioni di donatori affetti da Virus Zika

I due campioni ottenuti dal donatore prima e dopo la donazione sono risultati negativi per il Virus Chikungunya (CHIKV) e Virus della dengue (DENV), ma campioni di plasma e urine 14 giorni dopo sono risultati positivi per Virus Zika(Tabella 1).

trasmissione virus zika

tabella 1

I campioni pre-trasfusionali di routine ottenuti dai due riceventi le piastrine sono risultati negativi a:

  • PCR;
  • CHIKV;
  • DENV;
  • Virus Zika

ma quelli raccolti 6 giorni dopo la trasfusione di piastrine nel paziente 1, e da 23 a 51 giorni dopo la trasfusione di piastrine nel paziente 2, hanno mostrato positività della PCR per Virus Zika.

I due pazienti potrebbero essere stati esposti alle zanzare Aedes vettrici di ZIKV contemporaneamente con le trasfusioni di piastrine ricevute, ma la coincidenza temporale dell’infezione (poco dopo la diagnosi nel donatore) e l’identità filogenetica dei campioni di Virus Zika recuperati suggeriscono fortemente che la trasfusione sia la fonte di trasmissione ed infezione del Virus Zika. Tutti i dati sierologici e le analisi molecolari vanno in questa direzione.

Sebbene la trasmissione e l’infezione da Virus Zika sia paucisintomatica e non associata a sequele nella stragrande maggioranza dei casi (con l’eccezione delle donne in gravidanza), questa descrizione evidenzia ulteriormente la necessità di adeguate politiche trasfusionali di fronte a questa nuovo rischio, in particolare nelle aree ove la trasmissione del Virus Zika è endemica, come vi abbiamo segnalato in altri recenti articoli(Link 3 agosto, Link 14 luglio e link 12 luglio ).


N Engl J Med. 2016 Aug 17.

Evidence for Transmission of Zika Virus by Platelet Transfusion.

Motta IJ1, Spencer BR2, Cordeiro da Silva SG1, Arruda MB3, Dobbin JA1, Gonzaga YB1, Arcuri IP1, Tavares RC1, Atta EH1, Fernandes RF1, Costa DA4, Ribeiro LJ4, Limonte F4, Higa LM4, Voloch CM4, Brindeiro RM4, Tanuri A4, Ferreira OC Jr4.