Sicurezza ed efficacia del concentrato di FXI nei pazienti con deficit di FXI in un’esperienza monocentrica.

Il concentrato di FXI è stato prodotto per l’uso in pazienti con carenza di Fattore XI come derivato del plasma fresco congelato. Come per gli altri concentrati di fattore della coagulazione anche questo provvede a garantire una risposta efficace e prevedibile in corso di emergenza emorragica. L’evento avverso principale osservato nel trattamento dei pazienti carenti di fattore XI è stata l’insorgenza di eventi trombo embolici arteriosi e venosi.

Il presente lavoro raccoglie retrospettivamente i casi di trattameno con fattore XI occorsi tra il 1994 e il 2012 al Haemophilia Comprehensive care Centre at Royal Free Hospital, London. Sono stati raccolti dati da 86 pazienti per un totale di 242 episodi emorragici.trattati con concentrati. 12 pazienti hanno avuto un efficacia emostatica non ottimale; 3 pazienti hanno sviluppato inibitori , 1 ha avuto un evento trombotico venoso, e uno ha avuto una reazione trasfusionale. Nessun paziente ha avuto problemi a lungo termine. Gli autori concludono che l’ uso di Concentrato di FXI è sicuro ed efficace.


 

G. LING

Safety and efficacy of factor XI (FXI) concentrate use in patients with FXI deficiency: a single-centre experience of 19 years

Haemophilia (2015), 1–8