Riduzione degli agenti patogeni / inattivazione dei prodotti per il trattamento dei disturbi emorragici: quali sono i processi e cosa dovremmo dire ai pazienti?

I pazienti con disturbi del sangue (compresa la leucemia, i disturbi della funzionalità piastrinica e le deficienze dei fattori di coagulazione) o con sanguinamento acuto ricevono prodotti derivati dal sangue, come i globuli rossi, i concentrati piastrinici e i prodotti derivati dal plasma. Sebbene il rischio di contaminazione da agenti patogeni dei questi prodotti sia diminuito considerevolmente negli ultimi tre decenni, la possibile contaminazione è ancora un motivo di preoccupazione.

Al fine di consigliare i pazienti e ottenere il loro consenso informato prima della trasfusione, i medici sono tenuti ad aggiornarsi sulle conoscenze attuali sul rischio residuo di trasmissione dei patogeni e sui metodi di rimozione / inattivazione degli agenti patogeni. In questo articolo, vengono descritti i patogeni rilevanti per la trasfusione di emoderivati e vengono descritte le procedure contemporanee di rimozione / inattivazione degli agenti patogeni, così come i potenziali rischi associati a questi prodotti: il rischio di contaminazione da agenti infettivi varia a seconda del prodotto ematico / regione, e c’è un linea sottile tra inattivazione adeguata e compromissione funzionale del prodotto. Vengono anche considerate le implicazioni di costo derivanti dall’implementazione della tecnologia.


Ann Hematol. 2017 Aug;96(8):1253-1270

Pathogen reduction/inactivation of products for the treatment of bleeding disorders: what are the processes and what should we say to patients?

Di Minno G1, Navarro D2, Perno CF3, Canaro M4, Gürtler L5, Ironside JW6, Eichler H7, Tiede A8.