Caratterizzazione e studio di follow-up di infezione da virus dell’epatite B occulto nelle donatori di sangue anti-HBc-positivi nel sud della Cina

Lo scopo di questo studio è stato di valutare la prevalenza di infezione occulta da HBV tra i donatori di sangue anti-HBc – positivi nel sud della Cina.

La maggior parte dei principali centri trasfusionali cinesi cercano gli antigeni dell’epatite B (HBsAg ) non considerando la ricerca di anticorpi contro il nucleo del virus dell’epatite B (anti-HBc) perché ciò porterebbe a scartare molte unità di sangue.

In questo studio sono state testate donazioni di sangue anti-HBc positivi e negativi per HBsAg  mediante metodica HBV DNA con NAT standard.

Questa scoperta ha evidenziato la possibilità di trasmissione dell’HBV da donatori asintomatici (HBsAg-negativi) ma anti-HBc e HBV-DNA positivi, soprattutto nelle zone di alta prevalenza di HBV, suggerendo la possibilità di implementare test più sensibili come la NAT.


Blood Transfus 2016; DOI 10.2450/2016.0268-15
DOI: 10.2450/2016.0268-15 Published online: 17/05/2016

Characterisation and follow-up study of occult hepatitis B virus infection in anti-HBc-positive qualified blood donors in southern China.

Authors Xianlin Ye, Tong Li, Xiaoxuan Xu, Peng Du, Jinfeng Zeng, Weigang Zhu, Baocheng Yang, Chengyao Li, Jean-Pierre Allain