Emergenza Ebola

Da Marzo 2014 è in corso una epidemia di malattia da virus Ebola (Evd) in Africa occidentale. I primi casi segnalati si sono verificati nella regione della Guinea sud-orientale, vicino al confine con la Liberia e la Sierra Leone.

Il 6 Agosto 2014 l’OMS ha dichiarato che l’epidemia di Ebola presente nell’Africa occidentale rappresenta una emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale e pertanto ha emanato raccomandazioni per il controllo della diffusione della malattia. Tali raccomandazioni sono state recepite a livello nazionale dal Ministero della Salute e a livello Regionale dagli Assessorati alla Sanità. Inoltre, sul sito istituzionale del Centro Nazionale Sangue è presente una nota informativa relativa all’epidemia di ebola. Il link riportato di seguito è il collegamento diretto alla pagina della nota informativa:

Tale nota informativa è stata redatta per completare le informazioni tempestivamente aggiornate dal Ministero della Salute e ha lo scopo di invitare i servizi trasfusionali a mantenere l’allerta sul rientro dei donatori in conclusione dell’estate.

Altri siti di interesse sono:

OMS – virus ebola
Ministero della Salute