Identificare le misure di outcome basate sulle prestazioni della funzione fisica nelle persone con emofilia (IPOP)

Le recenti raccomandazioni relative l’identificazione degli “outcomes” in emofilia evidenziano la necessità di includere misure sulla salute fisica basate sulle prestazioni e sulla sostenibilità delle attività fisiche. Ad oggi, non c’è consenso su quali “outcomes” potrebbero essere considerati validi per medici e pazienti.

L’obiettivo di questo lavoro è quello di identificare strumenti di attività fisica basati sulle prestazioni per monitorare la salute muscolo-scheletrica nelle persone con emofilia che siano pratici in ambito clinico.

Utilizzando alcune componenti della Categoria Attività e Partecipazione della Classificazione Internazionale del Funzionamento, Disabilità e Salute dell’OMS (OMS-ICF), è stato elaborato un approccio di analisi decisionale basato sul consenso per: identificare le attività che le persone con emofilia hanno più difficoltà a svolgere; individuare le misure quantitative basate sulle prestazioni delle attività identificate  attraverso una “review di scopo”  e ottenere valutazioni  sull’accettabilità delle prove  utilizzando  un approccio DELPHI.

Sono state identificate undici attività: mantenere una posizione eretta, camminare per lunghe distanze, salire e scendere le scale, camminare su superfici diverse, correre, saltare, accovacciarsi, inginocchiarsi, intraprendere un compito complesso con gli arti inferiori, intraprendere un compito complesso con gli arti superiori. A seguito di un secondo round del sondaggio DELPHI da parte di  fisioterapisti internazionali, il test del cammino di 6 minuti, cronometrato su e giù per le scale, il test di alzarsi dalla sedia e sedersi in 30 secondi, mantenere la posizione eretta su singolo arto o con gli arti in tandem, il salto con singolo arto per distanza (solo bambini) e cronometrato (solo adulti) ha raggiunto il consenso. Conclusione: Questo studio è il primo passo nella definizione di un set di base di strumenti basati sulle prestazioni per monitorare la salute fisica e la sostenibilità dei risultati della funzione fisica nelle persone con emofilia. Stabilire le proprietà psicometriche degli strumenti e la loro significatività  per le persone con emofilia è essenziale.


Fonte

Sito / Data. Haemophilia 2023 Nov;29(6):1611-1620.

Titolo   Identificare le misure di risultato basate sulle prestazioni della funzione fisica nelle persone con emofilia (IPOP)

Autore/I Melanie Bladen, Hannah Harbidge, Wendy Drechsler , Gaetan Duport, Ryan Mahaffey, Janjap van der Net ,Sofía Pérez-Alenda , Fionnuala Sayers , Karen Strike, Merel Timmer, David Stephensen