Il virus West Nile (WNV) può essere trasmesso attraverso la trasfusione di emoderivati e può diventare una minaccia per la sicurezza trasfusionale. In particolare, il ceppo WNV Kunjin (WNVKUN) è endemico in Australia; anche se l’infezione umana è poco frequente e spesso associata a lieve sintomatologia. Una ceppo virulento, simile al WNVKUN e chiamato WNVNSW2011, è stato recentemente identificato come l’agente eziologico della encefalite nei cavalli australiani.
Lo scopo di questo studio è stato verificare se i kit disponibili in commercio per il test di screening del WNV sono in grado di rilevare, in campioni di sangue da donatori, ceppi diversi di WNVKUN, compreso il virulento WNVNSW2011. I campioni di plasma sono stati infettati con quattro diversi ceppi di WNVKUN, come prototipi dei ceppi del WNV, ad alta, media e bassa carica virale.
La presenza dei ceppi virali è stata confermata in tempo reale dalla RT-PCR (real-time reverse transcription– polymerase chain reaction) e successivamente con la TMA (Procleix WNV transcription mediated amplificazion), test di screening del sangue comunemente usati. Tutti i ceppi WNV utilizzati sono stati rilevati sia dalla RT-PCR che dalla WNV TMA. Pertanto lo studio dimostra sperimentalmente che un i kit in commercio dei test di screening del sangue per il WNV possono rilevare diversi ceppi di WNVKUN. Questi risultati sono molto importanti per prevenire l’infezione del West Nile Virus tramite il sangue.