Alta prevalenza di Ciclovirus Vietnam (CYCV-VN) in campioni di plasma da donatori di sangue sani del Madagascar

I ciclovirus, piccoli virus ssDNA appartenenti alla famiglia dei Circoviridae, sono stati indicati come possibili cause nel’uomo di disturbi enterici, respiratori e neurologici. Una di queste specie, ciclovirus-Vietnam (CyCV-VN), inizialmente isolata da campioni di liquido cerebrospinale di pazienti con disturbi neurologici inspiegabili, è stata riportata in campioni di siero di pazienti cronicamente infetti da HBV, HCV o HIV, in Italia. D’altra parte, il CyCV-VN non è stato rilevato in campioni di siero di individui sani.

CONCLUSIONI: E’ stata evidenziata un’alta prevalenza del 43,4% (40/92) di CyCV-VN in campioni di plasma di donatori di sangue asintomatici del Madagascar. È interessante notare che questo virus non è stato rilevato dalla metagenomica e dalla PCR in altri sei paesi africani, suggerendo differenze regionali nella prevalenza di CyCV-VN in tutta l’Africa. L’analisi filogenetica basata sui genomi completi ha mostrato che le sequenze di CyCV-VN isolate dal sangue erano strettamente correlate alle sequenze precedentemente riportate da feci umane in Madagascar. Sono necessarie ulteriori indagini utilizzando coorti più ampie per determinare l’epidemiologia globale, la storia naturale e il significato patologico dell’infezione da CyCV-VN negli esseri umani.


Infect Genet Evol. 2018 Sep 7

High prevalence of cyclovirus Vietnam (CyCV-VN) in plasma samples from Madagascan healthy blood donors

Sauvage V, Gomez J, Barray A, Vandenbogaert M, Boizeau L, Tagny CT, Rakoto O, Bizimana P, Guitteye H, Ciré BB, Soumana H, Tchomba JS, Caro V, Laperche S.