Caratteristiche del Babesia microti trasmesso per trasfusione, Croce Rossa americana 2010-2017

Il Babesia microti (B. microti), un parassita dei globuli rossi (RBC) trasmesso naturalmente agli ospiti vertebrati dalle zecche ixodes, è endemico negli Stati Uniti nord-orientali e centro occidentali superiori, territori di diffusione geografica delle zecche infette. B. microti è un problema per la sicurezza del sangue con più di 200 casi documentati di trasmissione attraverso trasfusioni.

METODI: Il programma di emovigilanza della Croce Rossa americana ha esaminato casi di babesiosi trasmessa per trasfusione (TTB) segnalati in degenza ospedaliera. Campioni di follow-up di donatori coinvolti sono stati testati per gli anticorpi B. microti e per il DNA del parassita, quest’ultimo mediante Polymerase Chain Reaction (PCR). I donatori positivi al test sono stati permanentemente esclusi da successive donazioni.

RISULTATI: La positività al B. microti è stata riscontrata in 77 dei 143 casi sospetti di TTB investigati dal 2010 al 2017. In quattro casi, sono stati identificati due donatori positivi per un totale di 81 donatori positivi. In tre casi, un’unità di globuli è stata divisa e i componenti sono stati trasfusi più volte allo stesso ricevente pediatrico. I globuli rossi erano il veicolo di trasmissione in tutti i casi. Al follow-up, tutti i donatori coinvolti erano positivi agli anticorpi; 25 donatori erano anche positivi alla PCR. Le donazioni positive sono state raccolte durante tutto l’anno, raggiungendo il picco in estate. La maggior parte dei donatori (78) erano residenti, o viaggiavano verso (2) uno stato endemico. Un donatore risiedeva in uno stato non endemico senza una storia di viaggio in zone a rischio. In un caso di  decesso la babesia è stata considerata un  fattore di rischio concomitante . Nessuna donazione implicita è stata esaminata da un protocollo investigativo.

CONCLUSIONI: Questo studio americano dimostra che la babesiosi rimane un problema per la sicurezza del sangue con più di 200 casi documentati di trasmissione attraverso trasfusioni. La indisponibilità dei test di screening specifici con licenza FDA e dell’FDA Guidance e i controlli eseguiti solo parzialmente hanno contribuito alla diffusione del parassita. Con l’impiego di test specifici e ampliati si spera di ridurre la frequenza dei casi di trasmissione.


Transfusion. 2019 Jun 27

Characteristics of transfusion-transmitted Babesia microti, American Red Cross 2010-2017

Tonnetti L, Townsend RL, Dodd RY, Stramer SL.