EFFICACIA DELLA TERAPIA CON PLASMA CONVALESCENTE IN PAZIENTI CON FORMA GRAVE DI COVID-19

Attualmente, non esistono agenti antivirali specifici approvati per la nuova malattia di coronavirus 2019 (COVID-19). In questo studio, 10 pazienti con la forma grave della malattia e confermati dal test dell’RNA virale sono stati arruolati in modo prospettico. Una dose di 200 mL di plasma convalescente (CP) derivata da donatori recentemente guariti con titoli anticorpali neutralizzanti superiori a 1: 640 è stata trasfusa ai pazienti in associazione  alla massiva terapia di supporto e agli agenti antivirali. L’endpoint primario era la sicurezza della trasfusione di CP mentre endpoint secondari erano il miglioramento dei sintomi clinici e dei parametri di laboratorio entro 3 giorni dalla trasfusione di CP. Il tempo mediano dall’insorgenza della malattia alla trasfusione di CP è stato di 16,5 giorni. Dopo la trasfusione di CP, il livello di anticorpi neutralizzanti è aumentato rapidamente fino a 1: 640 in cinque casi, mentre quello degli altri quattro casi si è mantenuto a valori elevati (1: 640). I sintomi clinici e la saturazione della ossiemoglobina sono significativamente migliorati entro 3 giorni. Diversi parametri tendevano a migliorare rispetto ai valori pre-trasfusione, tra cui un aumento della conta dei linfociti (0,65 × 109 / L contro 0,76 × 109 / L) e una riduzione della proteina C-reattiva (55,98 mg / L contro 18,13 mg / L). Gli esami radiologici hanno mostrato vari gradi di risoluzione delle lesioni polmonari entro 7 giorni. La carica virale non era rilevabile dopo trasfusione in sette pazienti con viremia precedente. Non sono stati osservati effetti avversi gravi.

CONCLUSIONI: Questo studio ha dimostrato che la terapia con CP è stata ben tollerata e potrebbe potenzialmente migliorare i risultati clinici attraverso la neutralizzazione della viremia nei casi gravi di COVID-19. La dose e il tempo di infusione ottimali, nonché i benefici clinici della terapia conCP, necessitano di ulteriori approfondimenti in studi più ampi e ben controllati.


https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32253318/?from_term=Effectiveness+of+convalescent+plasma+therapy+in+severe+COVID-19+patients&from_pos=1