Generalmente quando l’anticorpo per l’antigene core dell’epatite B (anti-HBc) e l’anticorpo per l’antigene di superficie dell’epatite B (anti-HBs) sono positivi, il donatore è considerato idoneo. Tuttavia, la letteratura contiene casi con questo profilo sierologico e DNA circolante del virus dell’epatite B (HBV-DNA) .
Lo scopo dello studio è analizzare l’incidenza dell’infezione da virus dell’epatite B occulta (OBI) nei donatori di tessuti. I dati retrospettivi sono stati valutati per donatori di tessuti deceduti e raccolti in dieci banche spagnole dei tessuti nel 2017. I dati includevano dati demografici e marcatori sierologici per l’epatite B eseguiti in ciascun centro.
Virus dell’epatite B occulta: 180 donatori spagnoli sottoposti al test
Sono stati valutati un numero totale di 1933 donatori di tessuti. Sono stati esclusi in totale 180 donatori:
- 6 (0,3%) con positività per l’antigene di superficie dell’epatite B,
- 174 in cui il test del DNA non è stato eseguito.
Anti-HBc è risultato positivo in 175 donatori (10%), nei quali anti-HBs è risultato:
- negativo in 30 (17,1%),
- positivo in 145 (82,9%).
In totale, sono stati trovati 27 donatori positivi per HBV-DNA (1,5%), di cui:
- 3 su 117 donatori (1,7%) erano anti-HBc negativi e anti-HBs positivi (>10 UI / ml),
- 4 su 30 donatori (13,3% ) erano anti-HBc positivi e anti-HBs negativi,
- 20 su 145 donatori (13,8%) erano sia anti-HBc che anti-HBs positivi.
La più alta probabilità di riscontrare l’HBV-DNA si verifica quando l’anti-HBc è positivo, indipendentemente dalla presenza di anti-HBs. Nel nostro studio, la probabilità di un’infezione dell’epatite B occulta era dell’1,5%.
Il concetto classico secondo cui, quando l’anti-HBc e l’anti-HBs sono positivi (anche con un titolo di oltre 100 UI/ml) il donatore può essere accettato, pertanto, dovrebbe essere riconsiderato e il test del DNA dovrebbe essere obbligatorio.
Il virus dell’epatite B occulta nell’1,5% dei donatori
Lo scopo dello studio è analizzare l’incidenza dell’infezione da virus dell’epatite B occulta(OBI) nei donatori di tessuti. Nello studio, il virus dell’epatite B che occulta nei donatori è stato dell’1,5%. Il concetto classico secondo cui, quando l’anti-HBc e l’anti-HBs sono positivi (anche con un titolo di oltre 100 UI/ml), il donatore può essere accettato, pertanto, dovrebbe essere riconsiderato e il test dell HBV- DNA dovrebbe essere obbligatorio.
Cell Tissue Bank. 2019 Aug 26
Evaluation of occult hepatitis B infection in tissue donors: a multicenter analysis in Spain
Sánchez Ibáñez J, Vilarrodona Serrat A, Seoane Pillado T, Rodriguez Aierbe C, Villalba Montoro R, Calvo Benito J, Pevida Lopez M, Fernández Paneque S, Vuelta Lopez E, Martínez Lorenzo MJ, González Romero M, Cañizares Castellanos A, Sauleda Oliveras S.