Trasmissione virus HIV

Fattori di rischio trasmissione del virus HIV nei donatori di sangue

La trasmissione del virus dell’immunodeficienza umana (HIV) può essere inviato attraverso la trasfusione di emoderivati. Il sud degli Stati Uniti ha un alto tasso di trasmissione del virus HIV per le caratteristiche della popolazione che ha:

  • un ridotto accesso alle cure mediche,
  • un’alta percentuale di povertà
  • un’alta percentuale di resistenza alla diagnosi
  • prevenzione dell’HIV.

In questa popolazione abbiamo calcolato la prevalenza, l’incidenza e il  rischio di trasmissione dell’HIV attraverso la donazione di emoderivati.

Lo studio americano sulla trasmissione del virus HIV

L’American Red Cross ha testato dal 2009 al 2014 la prevalenza di trasmissione del virus HIV, l’incidenza e il rischio residuo. Dal 2009 al 2014 sono stati riscontrati un totale di 236 HIV positività ovvero una prevalenza di 8.3 per 100.000 donazioni derivanti da 56 donatori. Durante i 6 anni di osservazione, l’incidenza è passata da 7,1 per 100.000 persone-anno nei primi due anni (2009-2010) a 3,5 negli ultimi due anni (2013-2014). Il rischio di trasmissione del virus HIV residuo è diminuito da 1 a 562.000 a 1 su 1.100.000. Il più importante fattore di rischio è stato l’essere un donatore maschio che aveva avuto rapporti sessuali con altri maschi.

Monitorare e informare riduce il rischio di trasmissione del virus HIV

Questo studio dimostra quindi che  la prevalenza e l’incidenza di trasmissione del virus HIV tra i donatori di sangue nel sud-est degli Stati Uniti sono più alte rispetto ad altre regioni degli USA. La stima del rischio di infezione per trasmissione del virus HIV, tramite la trasfusione di emoderivati, si riscontra essere meno di 1 per milione.

Per ridurre tale grave problematica è necessario il monitoraggio continuo dei campioni di sangue e continuare gli sforzi educativi per fornire ai donatori informazioni sui rischi trasfusionali per il riceventi e sulle alternative alle donazioni impedendo quindi i rischi di trasmissione del virus HIV.


Transfusion. 2016 Nov 2.

Prevalence, incidence, and risk factors of human immunodeficiency virus infection in blood donors in the Southeastern United States.

Crowder LA, Steele WR, Notari EP 4th, Hopkins CK, Lima JL, Foster GA, Townsend RL, Krysztof DE, Dodd RY, Stramer SL.