Keystone virus: documentato il primo isolamento nell’uomo. un altro Arbovirus endemico?

Il virus Keystone, virus ad RNA endemico negli scoiattoli, nei procioni e nei cervi dalla coda bianca, non è mai isolato dagli esseri umani, nonostante la sieropositività di circa il 20% della popolazione umana residente in Florida, dove è stato recentemente isolato per la prima volta in un ragazzo di 16 anni con febbre ed eruzione cutanea. Il virus Keystone è classificato come uno dei sierogruppi associati ad encefalite. Il principale vettore è la zanzara Aedes Atlanticus, ma anche altre varietà possono trasmetterlo. L’area endemica, misurata dalla sieroprevalenza umana e animale, si estende dal Maryland alla Florida. E’ probabile che questo virus sia la causa reale di una percentuale significativa di quadri clinici caratterizzati da febbre e rash cutaneo, la cui causa non era stata precedentemente identificata.


Oxford Academic, Clinical Infectious Diseases, 09 June 2018

Keystone Virus Isolated from a Florida Teenager with Rash and Subjective Fever: Another Endemic Arbovirus in the Southeastern United States?

John A Lednicky, PhD, Sarah K White, PhD, MPH, Caroline J Stephenson, MS, Kartikeya Cherabuddi, MD, Julia C Loeb, BS, Nissin Moussatche, PhD, Andrew Lednicky,
J Glenn Morris, Jr, MD, MPH&TM