Stima dei rischi trasfusionali emergenti: l’esempio dell’infezione del virus dell’HEV

La valutazione del rischio trasfusionale è essenziale per preparare una strategia di screenig dei patogeni trasmessi tramite emoderivati. Tra dicembre 2012 e dicembre 2013 in Francia sono stati riscontrati 24 casi di plasma positivo ad HEV-RNA  su 57101 donazioni (4.2 su 10000). Aggiustando tale dato per sesso, età e numero stimato di portatori di HEV-RNA in Francia, il tasso effettivo di positività per HEV era di 2.65 su 10000 (1 su 3800).

Sarà, quindi, da valutare una strategia di screening specifico per questo virus, in base ad analisi costo-beneficio, rischio effettivo di infezione considerando la reale prevalenza del virus nei vari territori e la popolazione di riceventi, stante la possibilitàdi sviluppo di malattia, in particolare in  immunocompromessi ed epatopatici, soggetti piuttosto vulnerabili al virus dell’epatite E.


Estimation d’un risque transfusionnel émergent : l’exemple du VHE

Assessment of a transfusion emergent risk: The case of HEV

J. Pillonel, P. Gallian, C. Sommen, E. Couturier, Y. Piquet, R. Djoudi, S. Laperche, pour le comité de pilotage de la surveillance épidémiologique des donneurs de sang