Trasmissione epatite A

Trasmissione epatite A per trasfusione: post-donazione in Corea

Numerose sono le misure di sicurezza adottate per ridurre al minimo il rischio di trasmissione per trasfusione dell’epatite A. E’ stato chiesto sempre ai donatori di informare il Servizio Trasfusionale se sono state diagnosticate infezioni dopo aver donato il sangue.

Dati dei casi di trasmissione di Epatite A post-donazione 2007- 2012

Sono stati analizzati tutti i dati dei casi di trasmissione di Epatite A post-donazione riportati tra il 2007 e il 2012. I campioni archiviati di questi donatori sono stati testati per il virus dell’epatite A (HAV) usando:

  • anti-HAV IgM/IgG
  • HAV-PCR

come marcatori.
In caso di positività dei test, sono state esaminate le cartelle cliniche dei destinatari e, se necessario, sono stati sottoposti a dei test atti ad identificare una trasmissione dell’epatite A nel soggetto.

Risultati dei test di trasmissione trasfusionale dell’epatite A

Quindici donatori di sangue hanno informato i Centri Trasfusionali di aver ricevuto diagnosi di trasmissione di epatite A dopo la donazione. Tutti i campioni archiviati tranne uno erano negativi, all’HAV-PCR positivi e anti-HAV-IgM/IgG negativi. Dei componenti donati, quattro unità di globuli rossi e 14 FFP non erano stati trasfusi ai pazienti e per tale motivo sono stati richiamati per controlli. Tra i 26 destinatari dei componenti implicati, quattordici erano ancora vivi quando sono stati avvisati. Due pazienti hanno mostrato sintomi clinici di trasmissione dell’epatite A e hanno avuto risultati positivi con IgM anti-HAV.

La trasmissione dell’epatite A per trasfusione è un rischio esistente

La trasmissione per trasfusione dell’epatite A è rara ma esiste. Per ridurre il rischio di trasmissione dell’epatite A, i donatori dovrebbero essere consapevoli di informare il Centro Trasfusionale dopo aver donato il sangue di eventuali diagnosi di malattie trasmissibili per via ematica. I medici dovrebbero prendere in considerazione che c’è la possibilità di trasmissione per trasfusione dell’epatite A trasmessa attraverso emocomponenti in pazienti trasfusi senza un’anamnesi positiva per viaggi in località a rischio o infezioni oro-fecali.


Vox Sang. 2018 Jul 13

Identification of transfusion-transmitted hepatitis A through postdonation information in Korea: results of an HAV lookback (2007-2012)

Kim MJ, Shin JY, Oh JA, Jeong KE, Choi YS, Park Q, Song MS, Lee DH.