UN SONDAGGIO NAZIONALE SULLA SIEROPREVALENZA DELLE INFEZIONI DA VIRUS DELL’EPATITE E TRA I DONATORI DI SANGUE IN THAILANDIA

Il virus dell’epatite E (HEV) è una causa comune di  epatite acuta. Il nostro precedente studio di 3 anni in due grandi ospedali tailandesi ha documentato il  4-5% di infezioni da HEV legato al genotipo 3 dell’ HEV suina in sospetti pazienti con epatite acuta, con un’alta incidenza negli adulti. Questo studio consiste in una survey per determinare la prevalenza delle infezioni da HEV tra gli adulti tailandesi. Abbiamo ottenuto sieri da 630 donatori di sangue sani con un’età media di 38 anni (range: 8-64) che si sono presentati nelle unità di trasfusione della Croce Rossa tailandese in tutta la Thailandia. I donatori erano domiciliati in 16 province nelle regioni settentrionale (n = 159), centrale (n = 193), nord-orientale (n = 158) e meridionale (n = 120). La sieroprevalenza dell’anticorpo IgG per HEV (anti-HEV) è stata determinata dal kit EUROIMMUN, utilizzandouna metodica ELISA basata su antigeni ricombinanti derivati ​​dall’ORF2 dei genotipi HEV 1 e 3. Sono stati raccolti dati demografici ed informazioni correlate al rischio di infezione da HEV (il numero di suini e la percentuale di musulmani in ciascuna provincia). La prevalenza complessiva di anti-HEV tra gli adulti tailandesi è stata del 29,7%. Le frequenze di anti-HEV trovate nel nord (28,9%, intervallo di confidenza al 95% [CI] = 22,4-36,4), nord-est (34,8%, IC al 95% = 27,8-42,5) e regione centrale (35,8%, IC al 95% = 29,3-42,7)  erano simili, mentre la frequenza nella regione meridionale (14,2%, IC 95% = 9,0-21,5), nota per avere una vasta popolazione musulmana, era bassa. Una frequenza più alta dell’anticorpo specifico è stata osservata negli anziani. Un basso tasso di infezione da HEV è stato associato a una popolazione islamica in cui vi è un basso numero di suini e un basso consumo di suini. Inoltre, la maggiore incidenza di anti-HEV nelle province nord-orientali potrebbe essere spiegata dalla  pratica culturale locale di consumare carne di maiale poco cotta.

Oltre alla vaccinazione anti-HEV in futuro, è richiesta anche una rapida  e precoce diagnosi dell’infezione; la realizzazione di campagne di gestione della prevenzione potrebbe anche ridurre il numero di pazienti infetti.


Viral Immunol. 2019 Sep

A Nationwide Survey of the Seroprevalence of Hepatitis E Virus Infections Among Blood Donors in Thailand

Jupattanasin S, Chainuvati S, Chotiyaputta W, Chanmanee T, Supapueng O, Charoonruangrit U, Oota S, Louisirirotchanakul S.